PILATES









“Non importa ciò che fai, ma come esegui ciò che fai“
(J.H.Pilates)
Il metodo Pilates ha come obiettivo il benessere fisico che, per il fondatore Joseph Pilates, consiste nel raggiungimento e nel mantenimento di un corpo sviluppato armonicamente e di una mente salda, capace di svolgere le diverse sfide quotidiane in maniera naturale e soddisfacente.

Alla base della tecnica vi è il controllo della respirazione e la percezione corporea al fine di mantenere una corretta postura durante l’esecuzione degli esercizi, in modo tale da non sovraccaricare le articolazioni, allungando e rinforzando la muscolatura in modo graduale e progressivo.

Il metodo Pilates si basa su 6 semplici principi:

CONCENTRAZIONE: è importante affinché si possano eseguire correttamente gli esercizi richiesti. Si diventa così consapevoli della postura mantenuta durante l’esecuzione dell’esercizio.

CONTROLLO: con la concentrazione si ottiene il totale controllo di ogni movimento; il metodo Pilates insegna ad avere il pieno controllo del proprio corpo ed a non essere esclusivamente al servizio di esso.

BARICENTRO: s’intende il principio di stabilizzazione del bacino attraverso il lavoro sinergico della regione addominale con quella lombare, riducendo l'incidenza di infortuni e di dolori lombari e dorsali.

FLUIDITA’: i movimenti devono essere svolti con grazia e armonia, evitando scatti bruschi o movimenti rigidi e contratti. Secondo J.H. Pilates la fluidità dei movimenti deriva dalla forza del baricentro.

PRECISIONE: deriva dal controllo. La precisione dei movimenti determina il bilanciamento del tono muscolare che si traduce, nella vita di tutti i giorni, nella grazia e nell’economia dei movimenti.

RESPIRAZIONE: correttamente coordinata con i movimenti, liberando al massimo il diaframma.

La lezione si articolerà in vari esercizi distinti per grado di difficoltà (dal principiante all’avanzato) e gruppi muscolari coinvolti. Le lezioni verranno svolte in piccoli gruppi cui tutti possono partecipare, poiché sarà cura dell’istruttrice adattare l’esercizio alle condizioni e alle capacità fisiche dell’allievo. Potranno anche essere svolte anche lezioni individuali, consigliate per chi ha l’esigenza, per motivi personali o professionali, di avere un allenamento specifico e costruito su se stesso

Il corso è tenuto dalla Maestra Gabriella Greco