home chi siamo la scuolakarate taiso dove siamo link news contatti il maestro scriveil maestro riceve curiosità

Karate Wado ryu

Ho deciso di inserire questa nuova pagina per dare la possibilità a tutti i componenti della scuola Katadoryu e non solo, di esprimere un giudizio, dare un consiglio o fare una critica alla scuola o al Maestro Paolo inviateli e verranno inseriti webmaster@katadoryu.it

Il Maestro Turrà ha ricevuto da.............

 

 
Katadoryu  
 
Stefano 23_12_07

Caro Paolo,

una famosa Opera di Eduardo De Filippo aveva come titolo  “Gli esami non finiscono mai”.

Non esiste una frase più corretta che può essere pronunciata.

L’esperienza che ho vissuto insieme a mio figlio è stata incantevole, ma ci sono stati degli istanti in cui ho dovuto trattenere la commozione, gli istanti in cui ho dovuto indossare i panni “dell’avversario” per far sostenere una delle prove di esame a Matteo.

Sono state le tue parole dette dopo la prova però, a far riflettere quanto sia importante stare insieme ai propri figli anche fuori dal contesto familiare.

Mi sento un privilegiato perché essere accettato dai propri ragazzi (a debita distanza senza invadere le loro libertà) non come genitori ma come amici/partners credo sia il sogno di ognuno di noi.

Tantissimi Auguri di un Buon Natale vanno a te e alla tua famiglia, ma un grazie speciale va soprattutto al Sensei per la serietà e per il coinvolgimento che riesce a infondere nel Dojo.

Stefano Akros.

 
Ludovica 23_12_07

Caro maestro Paolo,

ti volevo dire che l' esame per cintura è stato fichissimo,all' inizio ero un pochino nervosa, ma poi è andato tutto bene e me la sono cavata (infatti mio fratello Leonardo ha detto che ho preso 30);devo dire che anche tutti gli altri ragazzi sono stati bravi. Volevo dirti anche che che ricomincerò ad allenarmi dopo le feste, perchè l' altro ieri mi hanno levato due nei sotto il piede sinistro(che adesso è tutto incerottato) e quindi non mi posso muovere: che pizza!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Comunque auguro BUON NATALE a tutti quanti e spero che il 2008  riservi tante sorprese a me, alla mia famiglia, ai miei amici e a tutti in generale,e tante gare di karatè.Un bacione gigante a tutti e soprattutto alla tua piccola Chiara.Di nuovo auguri.

Ludovica Lucia Lucidi

 
Piergiorgio 18_12_07
Carissimo Paolo, come vedi ogni tanto mi affaccio come "scrittore" sulla posta;
è un po' che non scrivo ma non manco mai di meditare su quello che scrivi in risposta alle tante
lettere dei miei/nostri compagni di DO.
Quest'anno mi sono ritrovato nella stranissima sensazione dell'osservatore a "latere" durante gli
esami di cintura all'Akros.
Allora permettimi di cominciare dalla fine...
Con tanta commozione ho visto un figlio chiedere al proprio padre di aiutarlo nel fare un esercizio
durante l'esame, e un padre che con tanta emozione si accinge a sua volta ad affrontare lo stesso
esame.
Sono sensazioni uniche e come te mi inchino anche io a lui per la grande umiltà con cui ha
iniziato questo cammino in compagnia di tanti amici di viaggio.
Comincio adesso a capire di più quelle sensazioni che provi quando vedi i tuoi piccoli atleti crescere
ogni anno sempre di più.
Che bello vedere tanti piccoli "cuccioli" fare Karatè nel modo più "giocoso" in questi mesi passati per
poi vederli diventare seri e marziali il giorno dell'esame.
Cosa posso aggiungere? Tanti sono i pensieri che mi passano per la mente e non da
ultimo quello di poter un giorno vivere la stessa sensazione di sentirmi chiamare sul dojo per gli
ippon kumite... e anche quella volta da figlio a padre...
(quel giorno si apriranno le cataratte del cielo.. sai che commozione!)
Un abbraccio fraterno, Piergiorgio

 
Massimo 28_11_07

Grazie Paolo

Riesci a far sentire importanti anche persone che poi non proprio lo sono e se ora sono diventato un vecchietto di 50 anni difficilmente vi libererete di me alla Scuola Katadoryu
Un sincero saluto a tutti

 
M. 12_11_07

caro Maestro

prima di tutto ti ringrazio per avermi permesso di partecipare allo stage, è stata un esperienza meravigliosa dalla quale credo di esserne uscito arricchito e sicuramente dolorante ad un fianco per una caduta a sacco di patate. ti confermo da "esterno" le impressioni di molti tra cui ci sono anche io: la tua scuola è un esempio di unità, partecipazione e l'aria che ho respirato ha il sapore di un Karate Do vissuto ed insegnato con amore. sei per me una grande persona e ti stimo per quello che fai. i tuoi allievi ne sono la
dimostrazione: impegno, disciplina e moltissima umilta. un forte abbraccio..... M.

 
Massimo 17_10_07

A Paolo

Maestro Paolo, amico Paolo, questa volta ti sei trovato in una situazione dove l’uomo Paolo era in conflitto con il Maestro Paolo..........Leggi tutto

 
Daniele 09_10_07

Ciao Paolo

     Prima o poi cercherò di tornare a far parte di quel FAVOLOSISSIMO!!!! Gruppo di persone speciali quale è la Nostra Scuola (sempre se mi permetti ancora di definirla tale, vista la mia assenza da troppo tempo).

Purtroppo, per problemi vari (fortunatamente non di salute come di recente) non posso ancora ritornare a far parte del gruppo ma spero comunque di superare tutto di nuovo e di tornare (spero con Daniele).

Un’ abbraccio fortissimo da parte nostra a tutti e buon allenamento!!

ciao

Daniele & Ugo Caliciotti

 
Simone
07_10_07
ciao Paolo
> sono Simone, purtroppo ancora con la clavicola fratturata.
> Non so perchè ti ho voluto scrivere questa mail, forse perchè la domenica
> sera mi prende sempre un pò di tristezza, o forse perchè sei davvero una
> persona con la quale è possibile parlare "senza peli sulla lingua".
> La settimana scorsa ho fatto la visita alla clavicola, mi hanno detto che
> fortunatamente non ho niente, infatti muovo la spalla in maniera ottimale,
> non devo fare fisioterapia e mi rimetterò presto. Non puoi nemmeno
> immaginare quanto possa soffrire a non avere più i martedi e i giovedi
> sera impegnati per gli allenamenti di karate, che mi permettono una
> crescita interiore, non solo fisica, ma anche intellettuale e una vera e
> propria crescita come persona.
> Il medico è stato ottimista, avrò un'ulteriore visita il 25 ottobre, e ha
> detto che se andrà tutto bene (cosa molto probabile), a novembre posso
> riprendere con il karate e non vedo l'ora.
> Infatti adesso che devo necessariamente stare fermo capisco quanto possano
> essere importanti le lezioni alle quali "ci sottoponi" tutte le volte,
> prendo coscienza del fatto che oltre ad essere un grande maestro di
> karate, sei anche un grande maestro di vita.
> ciao
> spero di rivederci prossimamente, oppure a novembre!!!

 
Matteo L. 25_09_07

CARO MAESTRO PAOLO,

finalmente le vacanze sono finite, sinceramente sono molto impaziente di ricominciare, emozionato come la prima volta  di incontrarti con  tutti i maestri, rivedere i miei compagni  di lavoro.

Certamente avremo tantissime cose da imparare con la voglia di fare sempre meglio.

Un enorme bacio alla piccola Chiara, ciao a tutti  a presto, Matteo L.

 
Davide Pistolesi 5_09_07
Buon pomeriggio sensei, spero tu abbia trascorso un buon periodo di riposo
visto il nuovo arrivo a casa Turrà.
Anche per me e Daniele è stato un bel momento l'arrivo di Damiano, è
bellissimo...e buonissimo, lui!!!
Sia io che Daniele abbiamo trascorso una piacevole vacanza, prima al mare a
Palinuro dove abbiamo fatto la nostra prima esperienza in colonia senza i
genitori.
Abbiamo conosciuto tanti ragazzi della nostra età con cui ogni giorno
trascorrevamo le giornate.
Poi siamo andati in montagna, a casa dei nonni, lì ogni giorno, andavamo al
campo di calcio a giocare a pallone, ci siamo divertiti un mondo.
Non è finita quì, papà la prima settimana di settembre ci ha promesso che ci
porterà di nuovo al mare e poi a Mirabilandia, non vedo l'ora!!!
Spero ti sia divertito anche tu come noi, ci vedremo presto, per l'inizio
delle lezioni.
Ah, dimenticavo spero che il nuovo arrivo ti abbia reso meno severo!!?
...scherzo, un abbraccio Davide Pistolesi

 
Gabriele Fiore 5_09_07
Caro Paolo ti voglio tanto bene, mi è piaciuto tanto giocare con te e mi è piaciuto tanto l'albergo; mi è piaciuta la cucina, mi sei simpatico tanto, ti voglio tanto bene, tantissimo, tantissimo, tantissimo bene. Mi mancherai tanto per questi giorni di vacanza ci rivediamo a Settembre e ci rivediamo ai Mondiali. Mi è piaciuta tanto la tua figlia Chiara.Ti voglio dare un bacetto che ti arriva fino al cuore, ti voglio tanto bene caro Paolo, sei bellissimo e non voglio che cambi palestra. Sei tanto bello, ti voglio tanto bene fino al cuore. Ti abbraccio tanto fortissimo finchè tu non dici basta perchè mi piace tanto arrampicarmi sul tuo collo quando facciamo lezione. Ti sto portando e scrivendo una lettera, poi mi è piaciuto tanto darti tre zuccherini. Ti voglio tanto bene caro Paolo. Fine. Gabriele Fiore
 
Davide Mazza

Carissimo sensei Paolo,

Sono Davide Mazza e sono un tuo allievo ormai da quasi 6 anni.
Scrivo queste poche righe per ringraziarla di tutto quello che ha fatto.
In questi 6 anni con lei mi sono sempre trovato bene e mi sono divertito ad imparare l’arte del karate.
Sì perché lei per impararci il karate ci ha stimolato divertendoci e non costringendoci, e poi ha sempre citato una frase che per me è eccezionale: ”A me non importa se arrivate primi, secondi o trentesimi a me importa che sappiate far vedere la vostra bravura”. Queste sono parole che mi hanno sempre colpito perché per molti maestri quello che importa è il primo posto e la coppa, e se questo non accade l’allenamento diviene sempre più duro. Lei no invece, lei ci ha sempre trattati bene e se vincevamo o perdevamo a lei non importava ed è proprio per questo motivo che la katadoryu è riuscita a raggiungere grandi obbiettivi. E’ grazie a lei che io sono felice di appartenere alla scuola katadoryu, anzi sono felice di appartenere alla famiglia katadoryu!!!! Mi dispiace che sia arrivato luglio perché da ora fino a settembre sentirò la sua mancanza e di tutta la scuola.

Ci vediamo a settembre!!!!!!!!!!!
Ciao DAVIDE

P.S. Come ha già detto sopra………………………..non vedo l’ora che arrivi settembre per rincontrarci tutti!!!

                                                                           
 

Marco

Di Domenico

QUALCHE ORA DI RIFLESSIONE

È la prima volta che scrivo su questo sito forse per pigrizia oppure perché, essendo abituato a dire sempre tutto in faccia alle persone, non ne ho mai avuto la necessità....Leggi tutto

 
Cristina

Non ho avuto tempo per scrivere al nostro sito,ma volevo dire che e' lo stage e' stato bellissimo anche se secondo me doveva durare qualche giorno di piu' ma va bene cosi.

Il maestro dice che noi siamo "ECCEZIONALI" ma io penso che lui e'  "ECCEZIONALE " in tutti i sensi sia come maestro che come amico che come persona.

BACI CRISTINA

 
Piergiorgio

Ciao Paolo, ti scrivo adesso dopo aver "metabolizzato" lo stage.  Ovviamente a distanza di qualche giorno, è normale fare un paragone tra lo stage di quest'anno e quello passato. La prima cosa che mi viene in mente è che quest'anno il tempo non ci è stato amico. Ho rimpianto sinceramente i tre giorni di sole che ci avevano veramente caricato, ma non importa, la cosa bella è stata partecipare tutti insieme a questo evento. Certo sarebbe disonesto da parte mia negare che mi è mancato il gruppo della scuola di Pietro con il quale, insieme a voi, ho condiviso gli allenamenti per il passaggio di cintura stringendo anche con loro una gran bella amicizia. Ti ricordi sabato quando tra una pausa e l'altra ti sei avvicinato cosa ti ho detto? "Certo che guardandomi intorno mi accorgo che siete proprio un bel gruppo!" Tu mi hai risposto "Siamo tutti un bel gruppo!". È vero siamo un bel gruppo e, aggiungo, perché no, una bella famiglia. Non immagini il piacere che provo quando vengo nella tua palestra o in quella di Pietro,  nel ricevere i saluti di tutti come se fossi sempre stato li, partecipando alla vita di quel dojo, e forse è proprio questo che ci rende diversi da tante palestre: quello di sentirsi parte di una stessa famiglia pur frequentando diversi dojo.  È vero, alcune cose cambieranno a Settembre come ci hai anticipato, ma questo è nella natura delle cose, è parte integrante del Do e della sua evoluzione ma voglio dirti che sono felice di farne parte insieme a tutti voi

Piergiorgio Aureli

 
Pietro

Lettera alla Scuola
 Riesco soltanto oggi a scrivere qualcosa a tutti, Maestro , allievi ed amici . Nei miei anni di pratica nelle arti marziali e di sport in genere ho avuto modo di conoscere molte persone , ognuno con qualità umane e tecniche differenti, ma da tutte ho appreso qualcosa. Ma l'amore per la nostra discplina mi ha sempre portato alla ricerca di qualcosa di più, quel qualcosa che trasforma l'attività fisica in disciplina, una ricerca di trasforma lo sport in arte, l'arte in filosofia di vita. Nella nostra Scuola ho trovato molto di quel che io cercavo, sicuramente , e tutti dovete rendervene conto, ho trovato l'amore per il karatè nella sua essenza più intima, tanto da non farlo essere soltanto uno sport ma una filosofia. Tutti noi dobbiamo essere coscenti che nell'estenuante ricerca della perfezione del gesto tecnico , che il Maestro Paolo cerca di trasmetterci, si racchiude l'eliminazione di tutto il superfluo che esiste in noi, presunzione , pregiudizi, orgoglio, sentimenti che non fanno altro che limitare noi stessi. L'impossibilità nel proseguire costantemente insieme il percorso nella Scuola , per cause purtroppo più grandi me, mi pongono l'obbligo di porre delle scuse a tutti , contestualmente mi sento in dovere di ringraziare gli allievi che mi hanno accettato accanto ed Maestro Paolo, al quale la presente è indirizzata , non come amico poichè sarei superficiale e ripetitivo, ma quale Maestro per tutto quello che da Lui ho appreso , nell'espressione più alta del WADO RYU che io abbia mai conosciuto e visto nei molti anni di pratica. Ben lungi da me il sentirmi arrivato ad un livello minimamente comparabile, amo considerarmi soltanto un "sempai" in grado di trasmettere quel che ho appreso, nella speranza di riuscirci bene. Con il consenso del Maestro ho questa mia Lettera , per dirvi grazie ed arrivederci a settembre, chiunque vorrà il dojo della C.S.A. Karate è sempre aperto, poichè quel che io ho appreso e trasmetto agli allievi di quella scuola è la nostra scuola. Con doveroso rispetto.
Pietro OCCHIONORELLI

 
Veronica

Ciao maestro e ciao a tutti!
Questo è il primo anno che pratico karatè e sono stata molto felice di poter partecipare fin da subito allo stage annuale che si svolge a
Pescasseroli.
E' stata un'esperienza nuova e molto bella, grazie alla quale ho avuto la possibilità di passare del tempo con gli altri ragazzi, conoscendoli meglio e stringendo nuove amicizie.
L'allenamento è stato molto efficiente e talvolta un po' faticoso. E'
davvero suggestivo allenarsi nel mezzo di una vallata con attorno
imponenti montagne verdi: la natura sembra accompagnarti con la sua forza, dandoti maggior vigore e regalandoti un forte senso di libertà.
Le serate e i momenti di svago sono stati colmi di animazione e
divertimento: le prese in giro al cameriere antipatico, gli scherzi fra
di noi, i ciclisti un po' invadenti, le partite al biliardo e le
nottate in camera fino a tarda ora.
Un fine settimana da favola, peccato non sia durato più a lungo e che
non tutti vi abbiano partecipato.
Ringrazio il maestro Paolo per aver organizzato tutto nonostante
alcuni ostacoli e il maestro Gianpiero per avermi accompagnato e per essere sempre presente.


 Un saluto, Veronica.

 
Ludovica

Caro maestro Paolo,
volevo dirti che mi e piaciuta molto l'esperienza di Pescasseroli.
E' stata molto gradevole anche perche ci ha permesso di allenarci
all'aperto.
Da quando sono arrivata nella palestra di Casal Bertone ho conosciuto
nuovi amici che si sono rivelati davvero simpatici.
Ti voglio ringraziare perche tu hai MOLTA PAZIENZA con noi allievi e ci dedichi tempo er farci diventare dei bravi karateki e dei ragazzi
RESPONSABILI.
Personalmente sono sempre interessata alle tue lezioni pratiche e teoriche che ci fanno approfondire e conoscere meglio la vera natura del karate.
Un mio ringraziamento va anche a Giampiero, che non solo ci allena con costanza ma anche qualche volta ci fa divertire.
Un bacione a Nando e Luigi e a tutti gli allievi.
P.S..... Un AUGURIO DI UNA BUONA E FANTASTICA ESTATE  A TUTTI
E....... Un Bacione gigante alla tua piccola ninja.



             Ludovica Lucia Lucidi

 
Leonardo

Grazie Paolo,
per avermi dato la possibilita di venire a Pescasseroli.
In questa occasione ho potuto conoscere un po' meglio tutti, ma sopratutto ho rafforzato la mia amicizia con Stefano, Matteo (di nonna Maria) e Matteo (fratello di Marco) abbiamo fatto delle belle partite a bigliardino.
Devo anche dirti che mi e piaciuto molto l'allenamento che abbiamo fatto perche era all'aperto con quella bella aria frescetta che mi ha messo tanta allegria.
Ringrazio anche Giampiero e un grande saluto anche a Nando e Luigi
Buone vacanze a tutti quanti ... e alla tua piccola Chiara.


    Ciao Leonardo Lucidi

 
Stefano

III° Stage Pescasseroli 1, 2 e 3 Giugno 2007

Caro Maestro Paolo,

volevo ringraziarti per i momenti piacevoli di incontro e socializzazione che ci hai regalato organizzando questo stage.

Oltre che per accompagnare mio figlio Matteo, ho voluto partecipare con piacere a questo appuntamento per una curiosità personale, la curiosità di provare le emozioni che generalmente appartengono solo ai nostri ragazzi.

A 40 anni ho voluto mettermi in gioco anche perché sono una persona a cui piacciono le sfide, sfide della vita intendo, sfide con me stesso e mi sento di dire che questa sfida io l’ho vinta.

Spesso a 40 anni, a meno che non si è già dei veterani, non è facile iniziare da zero un percorso rivolto a un qualsiasi sport, ancora più difficile se si tratta di una disciplina. Difficile psicologicamente non fisicamente perchè tutti noi abbiamo delle abitudini di vita, delle convinzioni e delle esperienze che i nostri figli non hanno ancora e che istintivamente facciamo entrare insieme a noi attraverso la porta che ci conduce al Dojo.

La soluzione sta nel trovare quel pulsante con su scritto RESET che si trova nascosto nella nostra mente e premerlo, cancellare i dati che abbiamo memorizzato in passato in modo da creare spazio per i nuovi dati che “inserisce” il Sensei.

Spero sia chiaro il messaggio che voglio lanciare con questa lettera cioè non un messaggio di immodestia ma di rassicurazione verso coloro che, come me non più ragazzini, sono tentati di avvicinarsi a questa disciplina ma non hanno abbastanza coraggio.

Un grazie ancora va al Sensei Paolo e a tutto lo staff organizzativo.

Roma, 03/06/2007

                                                                  Stefano - Palestra Akros

 
Matteo Marco Chiara Davide

Matteo:

è molto strano per me raccontare di questa gara,visto che sarebbe la prima volta che scrivo sul sito,nn perche ............Leggi

 
F.

Ho iniziato a fare Karatè quando avevo cinque anni e mezzo.
Ho cominciato per gioco , forse come tutti , non sapendo che sarei arrivata fin qui !..............................Leggi

 
Samuele

Un grande uomo che conosco, un grande maestro ha detto "in questo dojo nessuno è indispensabile, NEANCHE IO..." beh, credo che non sia vero e che se c'è qualcuno di indispensabile per tutto ciò che siamo, è proprio lui.................

samuele

 
Marco

Pensieri Sconnessi

Ciao a tutti ! :)
Stanotte ho ripensato a tutto quello che succede intorno a me...
Ho notato come i giorni passano, volti nuovi si incontrano e vecchi si dimenticano..............................Leggi

 
Piergiorgio

E io che pensavo che il compleanno del Maestro non passasse inosservato.Pensavo che la rubrica “Il Maestro riceve” fosse traboccante di auguri e invece….E allora ti urlo i miei: “Banzai ! Banzai ! Banzai !” (tre volte come vuole la migliore tradizione giapponese).Ben arrivato nel club degli “Anta”; fra qualche mese ci arriverò anche io e allora avrò buona compagnia.

Ancora tanti auguri Paolo

Piergiorgio

 
Veronica
Ciao maestro,
volevo dirti che questa gara, quella del 4 marzo, è stata ................................................Leggi
 
Auguri Chiara!

Auguri Chiara!

Mi dispiace di inserire questa mia piccola nota personale dopo le lettere di Samuele e Marco riguardanti strettamente questioni....................Leggi

 
Marco
Samuele...
Io non credo di aver messo in dubbio il metodo di
insegnamento del maestro, poichè mai lo farei, anche perchè.........................................Leggi
 
Samuele
Hello! Sono Samuele un allievo della scuola katado-ryu del sensei Turrà. Sono ora mai ben 9 anni e mezzo che pratico il karate sempre con lo stesso maestro e mai mi è capitato di assistere...................................................................Leggi  
Daniele & Ugo

Desidero fare a tutti i componenti di questo Magnifico Gruppo i migliori auguri di Buone Feste e Felice anno nuovo. P.S. Ho letto la lettera di Bruno condividendone in pieno ogni riga.

Saluti Daniele & Ugo

 
Bruno
Caro Paolo,
chi ti scrive è un "ragazzo" di 42 anni suonati.
Ho voglia di bere e di mangiare..............Leggi
 
Serenella

Ai miei compagni ................ e non solo

Carissimi, frequento la palestra ed il dojo da parecchi anni e, solamente da poco, sono ................Leggi

 
Valerio
buongiorno, Maestro
sono Valerio, del gruppo del maestro Occhionorelli.......................Leggi
 
Matteo L.
Ciao Maestro, sono molto fiero di far parte del tuo gruppo, quest'anno sono più grande e ce la metterò tutta per non deluderti ma soprattutto per imparare il più possibile i tuoi insegnamenti.
Buon lavoro a te, Maestro e a tutti i tuoi collaboratori!
Matteo L.
 
Simone
ciao a tutti!!! strano ma vero, questa è la prima volta che scrivo sul sito......Leggi

 
Marco
Salute a tutti :)

Beh ragazzi anche questo mondiale è passato...è un po tardi per .....Leggi
 
Davide G.
Sono Davide, non tutti mi conoscono perchè 2 anni fa mi sono operato...........................................Leggi  
Samuele
Salve a tutti, sono un allievo della Katadoryu, purtroppo non sono potuto andare al................Leggi  
Sara
Ciao Paolo, sinceramente avrei voluto dirti a parole quello che, invece sto scrivendo.....................Leggi  
Marco
Beh Valerio come iniziare...........................Leggi  
Valerio P.
Salve Maestro

Sono Valerio Principessa e approfitto di questo momento per spiegare una faccenda alla quale personalmente tengo molto................................................Leggi
 
Matteo M. 8 anni

Sono finite le vacanze e comincia la scuola e si comincia a fare la vita normale. La mia vita normale è andare a scuola e fare il karate.

Il karate è un sentimento bello e si deve fare con fantasia e non si deve sempre giocare quando si fa lezione.

Caro Paolo ti prometto che non mi distraggo più e mi metto con la testa.

Un bacione a tutti quanti

Matteo M. 8 anni

 

M.

 

Non so se darle del lei, opp del tu ma, ho osservato con attenzione il vostro sito e sono rimasto profondamente colpito dallo straordinario modo che avete nell'insegnare e vivere il Karate. Sono un giovane allievo di 30anni suonati e non mi ricordo nemmeno il nome del mio Maestro. Posso dire che è stato a capo della nazionale ma non ricordo il ruolo che ricopriva. Ora fa parte della federazione come vice e bla bla bla di qualcuno e qualcosa.... Studiai lo Shotokan da ragazzo per circa 3anni, poi mi ruppi in malo modo una gamba e finii nel nuoto per 10anni, ora lo insegno pure. Da maggio06 ho deciso di ricominciare con il Wado Ryu, posizioni piu alte e comode, maggior fluidità e stanco di farmi del male rinunciando al Karate sono ripartito. Giuro che se non avessi seri problemi finanziari, verrei alla sua scuola anche di notte, ma ho gia pagato parte della stagione e....tutto chiaro no!? Verrò a trovarla per conoscerla di persona...aspetto una risp...hos…

M.

 
Matteo 9 anni
 

Al Maestro Paolo di Karatè  

  Caro Maestro ti ringrazio perchè a Pescasseroli quando hai parlato del Karatè mi hai insegnato che il Karatè non e solo calci e pugni e  l'onore e anche l' amore e rispetto per gli altri e per il maestro.   Il Karatè è una forza che devi avere dentro di te. Karatè e mano vuota   perchè e l' amore per la pace. 

  Il tuo allievo Matteo 9 anni

 
Jacopo Gabriele

Per mano della mamma

 Jacopo ti manda queste poche righe: Caro Paolo mi manchi tantissimo e mi manca tanto il Karate, ti voglio tanto bene, ti mando tanti bacioni, lo sai che sono partito per Gardaland e ci sono rimasto per 4 giorni? Ma adesso sono tornato e spero di vederti presto. Ci vediamo a Settembre. Ciao  da Gabriele: Caro Paolo voglio tornare a karate, ti voglio tanto bene, non vedo l'ora di rifare il percorso.  Parole loro....garantito!!  

Un abbraccio Simona

 
Cristina
E' STATO COSI' BELLO

CARISSIMO SENSEI,
VORREI IN TANTO RINGRAZIARTI PER TUTTE LE BELLE PAROLE................................................Leggi tutto
 
Sara
....Bellissima Paolo, bellissima la lettera che hai scritto sul tuo sogno/realtà la leggo continuamente e non posso non provare ............................Leggi tutto  
Chiara

Ciao a tutti….
Sono solo due giorni che siamo tornati dal bellissimo stage a Pescasseroli e gia mi manca molto il bellissimo clima che si era creato!!!...............................Leggi tutto

 
Piergiorgio

Il giorno dopo….. ......Cominciare una lettera così mi sembra un ottimo inizio per dare la ‘stura’ ad alcune riflessioni. ......................................Leggi tutto

 
Samuele
Non per costrizione ho scritto quasta mia piccola considerazione su una cosa tanto grande che noi facciamo nel nostro dojo, il seguire la vai il do, il karate...................................................Leggi tutto  
Luca
Ciao Paolo.
Suuu, in giapponese,
è il suono onomatopeico della lacrima che scorre sulla guancia.......................................................Leggi tutto
 
Pietro
Non vi è un titolo idoneo per questa mia riflessione, esiste soltanto una parola..........................................Leggi tutto  
Pietro

BUSHIDO - La Via del Guerriero

Ho voluto iniziare questa mia missiva, con questa frase, questa indicazione, ...........................Leggi tutto

 
Valerio
La prima volta che venni in palestra avevo una strana voglia di agonismo.
> C'è da dire che io non ............Leggi tutto
 
Luca
Carissimo sensei,
il rapporto che ti lega a tutti noi, il modo con il quale ti proponi è tale che potremmo chiamarti semplicemente...........Leggi tutto
 
Piergiorgio Ciao Paolo, come vedi alla fine mi sono convinto a scrivere....................Leggi tutto  
Sara
Questa volta non scrivo al maestro, anche se indirettamente lo riguarda. Vorrei rivolgermi a..............................Leggi tutto  
Leo
Ciao da Leo. Non è mia abitudine esprimere giudizi su persone strutture ecc........................................... Leggi tutto  
Luisa Luzi
Maestro buon pomeriggio, anche se per poco tempo ho avuto l'onore di essere allenata da te, mi....................Leggi tutto
 
Diana
ciao a tutti!!!!!!
E' la prima volta k mi trovo a scrivere qui.....e sinceramente m spaventa un
po'perke per me è molto difficile provare a dire per iscritto qll...................leggi Tutto
 

Marco

Non scrivo molto ma le cose che voglio dirvi sono :

RAGAZZI BRAVI AUHAUH VISTO DA QUI è UN ALTRA COSA ! LA TENSIONE QUANDO
SALITE CREDO CHE LA SI ABBIA PIU' DI QUA CHE DI LA ( sul tatami )

BHE UN BRAVO A TUTTI

Alla prossima :P

Katadoryu RoX !

 
Marco

Sono passati quasi 14 anni da quando ho messo per la prima volta piede in palestra... l edificio era lo stesso di ora..anche se la sala era diversa.................................Leggi tutto

 
      Ugo
Desidero ringraziare Paolo e tutta la Scuola per l'augurio di pronta guarigione...................................Leggi tutto
 
Martina
E’ la prima volta che scrivo e forse la prima volta che riesco ad “aprirmi” e a riuscire a dire quello che sento davvero ….............................................................Leggi tutto
 
       Sara
.....NON SO COME COMINCIARE PERCHE' LE COSE DA DIRE AL MIO MAESTRO SONO TANTE.....................Leggi tutto
 
 

     Ugo

Evito di ripetere quello che Massimo giustamente ha descritto nella prima ( spero ne seguano tantissime ) e-mail. ......................................................................Leggi tutto

 
 
Massimo
Questa volta voglio essere il primo a dire la mia. Sono circa 13 anni che lo conosco e lascio ad altri il commento sul Maestro Paolo ..............................................................Leggi tutto