GINNASTICA POSTURALE






Con il termine postura vengono identificati un tono muscolare e un atteggiamento scheletrico, che hanno il compito di mantenere l’organismo umano in uno stato di equilibrio sia in condizioni statiche sia dinamiche, rispettandone le curve fisiologiche.

Possedere o mantenere una corretta postura è una condizione necessaria per il benessere del nostro organismo qualunque sia l’attività svolta, sarà necessario dunque eseguire regolarmente esercizi posturali per raggiungere una condizione di reale benessere psico-fisico.

La ginnastica posturale è un programma che ristabilisce l'equilibrio muscolare ed agisce per lo più sulle zone del corpo rigide e dolorose dando una postura corretta.

Ha diversi benefici:
– miglioramento del tono muscolare, dell'elasticità e della forza
– maggior equilibrio e stabilità
– miglioramento della percezione del proprio corpo nello spazio
– stimolo della tonicità muscolare, equilibrio, coordinazione
– postura più corretta e funzionale, alleviando i dolori attraverso il giusto allineamento corporeo, integrando movimento e sensazioni, ed organizzando i gesti quotidiani in modo efficace ed efficiente.

Oltre alle lezioni di gruppo, possono essere svolte anche lezioni individuali, lezioni private a tu per tu con l’insegnante, che costruisce la lezione in base alle esigenze del singolo cliente, consigliate per chi ha l’esigenza, per motivi personali o professionali, di avere un allenamento specifico e costruito su se stesso, per chi si approccia per la prima volta a questa disciplina e non è ancora pronto ad unirsi ad una lezione di gruppo, per chi ha patologie tali da richiedere un’attenzione particolare da parte dell’insegnante nello svolgimento e nella programmazione degli esercizi o per chi abbia bisogno di una rieducazione motoria post-riabilitativa/post-operatoria.

Il corso è tenuto dalla Maestra Gabriella Greco