La Nostra Storia - Katadoryu

Vai ai contenuti

Menu principale:

La Scuola
Dopo molti anni di studi ed esperienza , nel settore delle Arti Marziali , prima da allievo , poi da Allenatore e da Istruttore , perseguendo con tenacia e passione tutte le tappe della pratica e dell’apprendimento , sia attraverso stage che esami di verifica con le più importanti federazioni , alla fine del 2000 il M° Turrà , ha fondato la Scuola Ka.Ta.D.O.-Ryu basata sullo studio e sull’insegnamento delle discipline orientali .
Il termine dato al sodalizio , non è stata una ricerca di esotismo , ma è scaturita dalla volontà del Maestro di ricercare quanta più verità possono esserci nello studio di un’Arte Marziale , ripercorrendo la strada del Fondatore dello Stile ed interpretando il suo spirito di ricercatore ed innovatore nel senso del Do cioè seguire la "Via".

La Scuola ‘ Ka.Ta.D.O. – ryu ‘ ha come finalità la divulgazione della cultura delle discipline in essa praticate ed il benessere psicofisico dei propri allievi.
Per i più giovani , si prefigge di contribuire ad un sano sviluppo di coordinamento motorio ed educativo , senza disdegnare di affiancare sia la famiglia che la scuola , come guida per la loro crescita morale , etica e socio-culturale in particolare per quanto concerne il rispetto ed i rapporti interpersonali.
La Scuola ‘ Ka.Ta.D.O.-ryu ‘ ha già numerosi allievi e molti altri entrano a far parte ogni giorno di questa bella realtà che ha bisogno e voglia di crescere e ci conferma che seguendo la ‘Via’ la Crescita in tutti i sensi è possibile.

La Scuola Ka.Ta.D.O. – ryu nasce dal sogno del Maestro Turrà di rendere la conoscenza della vera essenza delle Arti Marziali universale . Per questo motivo sono racchiuse in essa tre discipline che studiano tutte le fasi dell’apprendimento e dello sviluppo del " DO " , cioè RICERCARE E SEGUIRE LA VIA . 
Il TAISO – che analizza l’aspetto fisiologico del corpo e tutte le sue possibili potenzialità , cercando di arrivare al suo controllo in ogni movimento fino ad ottenere una notevole elasticità e tono muscolare .
Il WADO RYU - che è il fulcro della conoscenza e della filosofia della scuola . Percorre la via del DO nella maniera più globale interessando in modo graduale tutte le fasce d’età , cercando di essere faro di valori e crescita morale senza disdegnare le competizioni agonistiche come momenti di confronto , crescita ed aggregazione. 
ll GOSHIN – TAI - studio ed applicazione della difesa personale nel modo più reale possibile , privo di fronzoli , analizzando situazioni reali e sfruttando al massimo tutte le capacità che il nostro corpo dispone . 

WADO – RYU KARATE – DO 
Il M° Turrà , partendo dall’apprendimento del karate , ha poi ricercato il perfezionamento nello stile Wado – ryu che riteneva più vicino al vero studio del DO essendo il primo stile che ha ricercato la Via , ha studiato e collaborato con vari maestri di svariate discipline arricchendo il proprio bagaglio culturale per poi darlo ai propri allievi , le sue capacità e le sue potenzialità sono rappresentate in parte da quello che hanno saputo dimostrare i suoi allievi nel corso degli anni e dai grandi progetti futuri , non ama mettersi in luce in prima persona e per questo a volte appare quasi distaccato dalle situazioni e lascia che sia il tempo ed i fatti a dimostrare la validità dei suoi insegnamenti .

Karate – do significa letteralmente " via della mano vuota " che rappresenta molto di più di un semplice insegnamento di tecniche , attraverso lo studio e l’evolversi delle tematiche del corso si capisce che nella sala delle Arti Marziali si respira un’aria amichevole , cordiale , di assoluto rispetto ma anche di lavoro e dedizione per raggiungere nuovi obiettivi e , se è possibile , più importanti traguardi. Per questo si cura in egual misura sia l’aspetto agonistico , ottenendo di anno in anno brillanti risultati , che l’aspetto tradizionale .Altro fattore importante è l’organizzazione e la partecipazione a numerose manifestazioni agonistiche e stages tecnico-pratici , dove la Scuola ha modo di confrontarsi con altre realtà .Tutto questo si può cogliere entrando a far parte di questo grande e consolidato gruppo che si appresta a festeggiare il suo Ventesimo anno di vita . 
M° Turrà Paolo Fernando
 
Torna ai contenuti | Torna al menu